prova

prova

venerdì 27 marzo 2015

IT GIRL E KRETINE

Oggi parliamo di IT GIRL! Un termine che ormai è sempre più in voga nelle riviste di moda più famose del mondo! Bene, digitando It Girl su Google compare la definizione di ragazza super glamour, iperfashion, che partecipa a sfilate e party esclusivi, spesso di nobili origini, di buona famiglia o che al contrario si è fatta strada da sola: una ragazza che, in ogni caso, sa suscitare attenzione ed interesse su di sé!
Ecco, diciamo che attenendoci a questa affermazione, le It girl sembrerebbero delle fashionissime nullafacenti: che meraviglia!
In realtà, andando più a fondo nella mia ricerca, tale termine inizia a prendere piede nel 1965 per delineare la personalità di Edie Sedgwick, la famosissima musa di Andy Warhol e membro di spicco della sua Factory. Edie da ragazzina viziata, priva di carattere e talento, diventò accanto ad Andy diva, attrice, ballerina, trasformandosi in una vera e propria opera d’arte pop vivente. Il loro rapporto simbiotico nell’arco di un anno li portò a girare una decina di cortometraggi. Insieme dettarono legge nella moda e nell’arte, diventando il punto di riferimento della cultura underground anni ’60.





























Ma chi sono le It Girl odierne? Icone di stile come Alexa Chung e Sienna Miller ad esempio, che ripropongono in queste versioni moderne e rivisitate lo stile dei favolosi anni '60. Non è un caso se, con quella sua verve inconfondibile, ritorna in questo 2015 lo stile Sixties fatto di minigonne, abitini ad A con fantasie geometriche ed optical, tutti rigorosamente corti, anzi cortissimi, per scoprire le gambe alla Twiggy style. Uno Swinging London style che si enfatizza con colori sgargianti, stampe, maglioncini a collo alto o con scollo a barchetta da portare su morbide camicette bianche. 

Anche noi KreTine ci tuffiamo quindi nelle atmosfere glamour della "Londra ballerina" e ci sentiamo tutte, anche solo per una sera, delle It Girl!


Nessun commento:

Posta un commento