prova

prova

giovedì 23 aprile 2015

LEA E IL CAMBIAMENTO NECESSARIO

A dicembre abbiamo partecipato con l’amata Lory Diablo alla prima edizione del Salento LGBT Film Fest, organizzata da un’associazione molto attiva da anni nella difesa e nella promozione dei diritti delle persone omosessuali e transessuali: LeA - Liberamente e Apertamente. In quell’occasione siamo rimasti colpiti dalla passione con cui i ragazzi dell’associazione hanno cercato di superare le difficoltà di gestione dell’evento e ci siamo ripromessi di fare qualcosa per fornire loro un aiuto concreto. Abbiamo deciso quindi di dedicare a LeA un post, perché in un’epoca in cui la disinformazione sulla comunità omosessuale la fa ancora da padrone e i pregiudizi da superare sono ancora tanti, il contributo che noi KreTine possiamo offrire alla causa è cercare di “informare” in maniera corretta e promuovere l’attività di un’associazione che cerca di favorire un cambiamento culturale oggi necessario.
Per questo motivo, alcuni giorni fa abbiamo deciso di incontrare Gaia, Exenia e Giovanna, fondatrici dell’associazione, e abbiamo chiesto loro di raccontarsi e di raccontare LeA senza filtri, come piace a noi KreTine.

LeA nasce ufficialmente il 4 aprile 2013. L’obiettivo è difendere e promuovere i diritti della comunità LGBTQ e combattere ogni forma di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali, attraverso iniziative di vario tipo e il coinvolgimento diretto della cittadinanza. Ufficiosamente, le attività dell’associazione partono già dal 2012, quando le ragazze si incontrano e decidono di organizzare un flash mob in ricordo di Andrea Spezzacatena, il 15enne morto suicida perché vessato dai suoi coetanei e vittima di atti di bullismo, dopo aver indossato dei semplici pantaloni rosa: l’ignoranza vuole infatti che indossare indumenti rosa sia sinonimo di omosessualità.
Le ragazze ci raccontano che ai suoi inizi Lea si è dedicata soprattutto a fornire consulenza e supporto a quei ragazzi che vivevano come un disagio la loro omosessualità, spingendoli invece a viverla serenamente e a non aver paura di manifestare il proprio essere. In quest’ottica nasce l’iniziativa “Mostrami la tua famiglia”, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema delle famiglie omogenitoriali attraverso l’arte e l’esposizione di foto tratte da “In bloom” di Eleonora Calvelli, svoltasi presso le Manifatture Knos di Lecce. Seguono in questi due anni di vita tantissime iniziative: dal Rainbow Day del maggio 2014, al Matrimonio per tutti e per tutte, in collaborazione con Lecce2019 e tenutosi a conclusione della parata del Puglia Pride il 28 giugno 2014, fino ad arrivare alla campagna social #APPARENZE, una serie di spot contro le discriminazioni delle persone LGBT sui luoghi di lavoro.
Notevole è anche l’impegno profuso da LeA nelle scuole per sensibilizzare gli “adulti del domani” sulle tematiche LGBTQ, che è valso anche un invito per il 24 aprile prossimo in una scuola media di Leverano: un grande risultato sottolineano le ragazze, a fronte delle reticenze trovate spesso in altre scuole nell’affrontare questi temi.

La chiacchierata con le ragazze verte inevitabilmente sulla polemica del momento, ovvero le dichiarazioni degli stilisti Dolce e Gabbana sulle famiglie omogenitoriali e i “bambini sintetici”, che vanificano di fatto il lavoro svolto da associazioni come LeA nel tentativo di “normalizzare” un’idea all’apparenza nuova di famiglia, che esiste ormai da tempo nel mondo, mentre in Italia si cerca ancora di nascondere o addirittura di combattere. Disinformazione e pregiudizi continuano quindi ad essere i problemi maggiori, come lo stereotipo dell’ “omosessualità sofferta”, un retaggio culturale che le ragazze dell’associazione cercano di sradicare soprattutto nei loro incontri nelle scuole.

L’incontro con Lea si conclude con una domanda: cosa possiamo fare noi KreTine per sostenere l’attività dell’associazione? La risposta è INFORMARE e SENSIBILIZZARE, promuovendo le iniziative di LeA e delle altre associazioni coinvolte in questa battaglia di civiltà. Per questo motivo promuoviamo le prossime attività di LeA:

8 maggio, presentazione del libro di Francesca Vecchioni “T’innamorerai senza pensare” presso le Officine Culturali Ergot di Lecce;
9 maggio, seminario sulla “corretta comunicazione” delle tematiche LGBTQ per professionisti del settore e non solo;
17 maggio, seconda edizione del Rainbow Day, preceduto da una serie di iniziative itineranti ispirate ai colori della bandiera arcobaleno.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione, segnaliamo il sito Internet http://associazionelea.org/
e la pagina Facebook



Nessun commento:

Posta un commento