prova

prova

martedì 7 febbraio 2017

DON PASTA: L'ULTIMO "ATTIVISTA DEL CIBO"


Prima di iniziare, come preferisci essere chiamato: Daniele o Don? E cosa ne pensa Daniele del successo del suo alter ego Don Pasta?

Le persone che mi conoscono sanno che nella vita privata “Don” scompare, diciamo che è il patto di non belligeranza che ho fatto con lui. Ci sopportiamo a vicenda, anche se gli eccessi di Don Pasta poi me li devo sobbarcare io nella mia quotidianità. Tipo che lui mangia solo fritture con lo strutto e poi, quando Daniele torna a casa, è costretto a mangiare minestrone e cicorie lesse per tre giorni per purificare il corpo.


Il tuo motto è: “Se hai un problema…aggiungi olio”. I tuoi spettacoli sono dei veri e propri “one man cooking show”. Hai pubblicato nell’ordine “Food Sound System”, “Wine Sound System”, “La Parmigiana e la Rivoluzione” e in “Artusi Remix” ti confronti con l’eredità di Pellegrino Artusi, istituzione in campo culinario. Hai “forse” una leggera passione per il cibo? Come nasce? E per conquistare una KreTina, quale ricetta consiglieresti?

Il tutto nasce per gioco, ma in verità penso di essere un predestinato. Da piccolo facevo indigestione di calzoni e torte a ogni compleanno. La svolta è stata andare fuori dal Salento per gli studi, a Roma e poi a Parigi, e osservare che la gente mediamente mangia da cani, mentre in Salento il livello di consapevolezza è altissimo. Da lì, ho capito che avevamo una ricchezza culturale, ancor prima che gastronomica, da tutelare. Una ricetta romantica per sedurre una KreTina non può che essere la parmigiana, leggera e colorata.


Altra passione è quella per la musica. Sei conosciuto e molto apprezzato come selecter, quindi ti chiediamo una piccola selezione dei tuoi 3 brani che tutti dovrebbero ascoltare.

In “Food Sound System” lo scrissi, il mio momento più bello era quando tornavo da scuola, scappavo alla Posta per recuperare il pacco di vinili comprato per corrispondenza e poi mangiavo le orecchiette con le rape. Musica punk per cucina punk. C’era già tutto e tutto stava a codificarlo. Come brani: Magnificient 7 dei Clash, Public Enemy number One di James Brown, I like That di Pete Rodriguez.


Sei sempre in giro per l’Italia e il mondo con i tuoi spettacoli. Scrivi regolarmente per Repubblica, Left, Manifesto e Slow Food. Nel tempo restante, pubblichi libri di cucina. Come fai a coniugare tutti questi impegni? A noi puoi dirlo, non sei umano?

Il problema è che questo lo faccio negli scampoli che mi concede mio figlio, che non avendo capito che Don Pasta è un mestiere, non mi concede molto tempo. A parte tutto, ho avuto la fortuna di ritrovarmi un mestiere improbabile, dalle possibilità sconfinate, tanto quanto la sua indefinitezza. Ragion per cui, da bravo autodidatta, mi diverto un casino a provare a fare cose che non so fare, con alterni esiti.




Per concludere, ci aiuteresti a risolvere i “grandi dilemmi della cucina amatoriale”?
Il primo: il sale nella pasta, prima o dopo che l’acqua vada in ebollizione?

Il sale dopo, che altrimenti ci metti di più per far bollire la pasta.

Il soffritto: arricchisce il piatto o copre il gusto originale dei cibi (e va quindi evitato come la peste, come suggeriscono illustri chef)?

Il soffritto è l’anima della cucina italiana. Può sembrare surreale, ma il detto di mia nonna “se hai un problema aggiungi olio”, ha un senso tecnico. Mettere olio significa creare legami tra gli ingredienti, che altrimenti devi poi creare con panne, creme, formaggi. E’ un sacerdote molto laico in certo senso.

Olio di palma e carne vengono descritti come accadeva un tempo per l’uranio impoverito: fanno davvero così male?

Differenzierei le due cose. L’olio di palma, come ogni demonizzazione, subisce un processo eccessivo e per certi versi ridicolo. Ma nulla toglie che è sintomatico di processi industriali nel cibo assolutamente incuranti della salute, tanto più perché si parla di alimentazione dei più piccoli. Per la carne, il discorso è diverso. Da salentini, ne mangiamo pochissima, avendo noi una cultura spropositata di ortaggi e legumi, quindi sappiamo variare molto la nostra alimentazione. Per questo quando poi ti mangi un piatto di carnazza è un gran piacere.

Cucina vegan: quali sono i principali pro e contro?

Gli animalisti e i vegan dimenticano che la parsimonia nell’uso della carne era una necessità, ma anche una virtù del mondo rurale, ma loro del mondo rurale ho paura non sappiano nulla. Chiaro però che l’uso spropositato della carne fa male alla salute, agli animali e al pianeta.









Nessun commento:

Posta un commento